Assicurazione crediti per beni di investimento

Abbiamo l’assicurazione giusta per tutelare la vostra attività.

Ci sono alcuni rischi che le aziende si trovano spesso ad affrontare. Dai fornitori di servizi alle imprese manifatturiere, la liquidità e la solvibilità dei clienti sono un fattore decisivo per qualsiasi ditta. Quando si parla di beni strumentali, un cliente insolvente può costare caro. In particolare quando la merce ordinata è già stata interamente fabbricata e magari anche consegnata. Oltre a danneggiare l’azienda e il suo bilancio, un cliente che non paga può anche compromettere dei posti di lavoro e il reddito di intere famiglie.

Proprio per evitare che questo accada, Euler Hermes propone l’assicurazione per beni strumentali: un pacchetto di prestazioni completo di un assicuratore esperto. In questo modo vi potete dedicare al vostro business quotidiano con la tranquillità di una protezione perfetta anche in caso di insolvenza.

Vantate crediti da contratti di fornitura, prestazione o leasing?

La perdita di un credito, ad esempio a causa del fallimento di un cliente, è un problema per qualsiasi impresa. Ma si può rivelare particolarmente grave se siete un produttore o un fornitore di beni strumentali: su grandi macchine o impianti che quasi sempre valgono milioni di franchi, una perdita di credito rischia di essere fatale per l’impresa. Proprio per questi rischi Euler Hermes ha messo a punto la protezione dalle perdite di crediti INVEST. Si tratta di un’assicurazione individuale per manufatti speciali che hanno solitamente costi elevati e tempi di produzione in molti casi lunghi, in cui potete scegliere l’ammontare e la durata dell’assicurazione di cui avete bisogno. Inoltre è possibile far iniziare l’assicurazione già con la fabbricazione per coprire anche il rischio d’investimento (spesso ingente) prima della consegna.

La nostra assicurazione del credito per beni strumentali vi offre una copertura su misura per il vostro business. Vantate crediti da contratti di fornitura, prestazione o leasing? Le loro durate non superano i 60 mesi? Allora soddisfate già due importanti criteri per stipulare questa assicurazione. Se poi dalla nostra analisi risulta che il vostro business da assicurare presenta una solvibilità positiva, può essere assicurato con noi. E per finire: vi rimborsiamo il danno subito entro 30 giorni dall’evento assicurato e dalla ricezione della documentazione necessaria.

Che cos’è un’assicurazione per beni strumentali?

Per proseguire la vostra attività anche se avete clienti insolventi, vi raccomandiamo l’assicurazione per beni strumentali di Euler Hermes. Si tratta di una forma speciale di assicurazione del credito commerciale che vi protegge da perdite di credito per beni strumentali come macchine, stabilimenti di produzione, impianti e tante altre merci analoghe.

La nostra assicurazione del credito per beni strumentali vi offre una copertura su misura per il vostro business. Vantate crediti da contratti di fornitura, prestazione o leasing? Le loro durate non superano i 60 mesi? Allora soddisfate già due importanti criteri per stipulare questa assicurazione. Se poi dalla nostra analisi risulta che il vostro business da assicurare presenta una solvibilità positiva, può essere assicurato con noi. E per finire: vi rimborsiamo il danno subito entro 30 giorni dall’evento assicurato e dalla ricezione della documentazione necessaria.

Assicurazione per beni strumentali – Cosa può coprire?

Scegliendo un’assicurazione per beni strumentali di Euler Hermes potete coprire tanti rischi diversi. Ad esempio viene assicurato il cosiddetto rischio delcredere riguardante le insolvenze dopo la consegna e la prestazione. Si aggiungono poi i rischi di fabbricazione per manufatti speciali (di ammontare pari ai costi propri), i rischi politici e anche l’unfair calling (escussione indebita di garanzie).

 

Quando comincia la copertura assicurativa?

La copertura della nostra assicurazione per beni strumentali comincia con l’inizio della fabbricazione, in ogni caso al più tardi con la consegna o la prestazione.

Soluzione ottimale per:
 

  • Fabbricanti, imprenditori generali e commercianti di beni strumentali come ad es. macchine o impianti tecnici.
  • Società di leasing.
Per illustrarvi ancora meglio la nostra assicurazione per beni strumentali e i rischi assicurati, abbiamo raccolto per voi alcuni casi tipo concreti:

Ammontare del premio

Puntiamo sempre sulla fairness: il premio, quindi, varia individualmente in base all’ammontare del credito e alla durata dell’assicurazione. Naturalmente, in caso di riscatto completo anticipato vi viene rimborsata la quota corrispondente di premio.

Flessibilità d’impiego

 

  • rischi politici
  • unfair calling di garanzie
  • anticipi sul pagamento
  • crediti da leasing e nolo-vendita
  • contratti per servizi come sponsorizzazione e prestito di personale
  • contratti di fornitura con andamento stagionale
            

Vantaggi convincenti

  • Copertura delle vostre pretese in quasi tutto il mondo contro rischi economici e all’occorrenza anche politici.
  • Assicurazione per la prosecuzione dell’attività aziendale, particolarmente importante per i rischi individuali (spesso ingenti) dei beni strumentali.
  • Liquidità aziendale garantita da entrate assicurate.
  • Sicurezza di pianificazione massima anche con tempi di fabbricazione lunghi.
  • Innalzamento dei limiti di credito bancario in caso di cessione delle pretese di risarcimento.
  • Verifica continua della solvibilità sulla base dell’esclusivo Infopool di Euler Hermes con accesso a oltre 40 milioni di dati aziendali in tutto il mondo.

Perché mi dovrei assicurare?
 

Conosco i miei partner commerciali, perciò posso stimare il rischio. Perché allora mi dovrei assicurare?

Anche i clienti a cui siete legati da lunghe relazioni commerciali possono subire una crisi economica o addirittura un’insolvenza senza averne colpa, ad esempio a causa di eventi esterni. Ma dall’inizio della fabbricazione di un bene strumentale al pagamento finale passano spesso anni, e naturalmente con il tempo aumenta anche il rischio d’insolvenza.

Maggiori informazioni sui rischi legati a singoli paesi e settori sono disponibili qui.

Informazioni importanti per la vostra richiesta

Per potervi sottoporre un’offerta davvero in linea con le vostre esigenze e le vostre aspettative, abbiamo bisogno di alcune informazioni importanti da voi:

  • Durata del progetto
  • Valore dell’ordine
  • Somma d’assicurazione richiesta
  • Primi accordi di pagamento