I periodi di incertezza possono rendere più difficile prevedere le prospettive finanziarie e di sviluppo di un'impresa. Una delle variabili fondamentali da tenere in considerazione in questi casi è la liquidità. In particolare: ci sono segnali di rischi che potrebbero portare la mia azienda ad una situazione critica? Se sì, quando? E quali fattori potrebbero influenzare la mia situazione in modo positivo o negativo?

Grazie a questo tool potrai simulare lo sviluppo della situazione del business dal punto di vista della liquidità.
Provaci!

Definizione di flussi di cassa

I flussi di cassa si riferiscono alla capacità di una impresa di generare liquidità e alla facilità con cui i suoi attivi possono essere convertiti in denaro. Alcuni asset come conti correnti o obbligazioni sono molto liquidi in quanto possono essere convertiti in contanti in poche ore o giorni mentre altri sono meno facilmente trasformabili in denaro, come nel caso di immobili o attrezzature che richiederebbero settimane o mesi per essere venduti.

La gestione della liquidità aziendale è fondamentale per le aziende poiché generare liquidità rapidamente consente loro di far fronte a improvvisi deficit di cassa o di pagare bollette o debiti imprevisti, ma anche di gestire le proprie operazioni e potenzialmente espandere il proprio business.

Molti fattori possono influenzare la liquidità di un'azienda. Ad esempio, l'overtrading – quando vendi più di quanto puoi fare o puoi permetterti di produrre – potrebbe alterare la tua liquidità se non disponi di risorse sufficienti. Anche perdere uno dei tuoi maggiori clienti potrebbe avere un impatto enorme in quanto ridurrebbe le tue entrate. Se non riesci a convertire rapidamente i tuoi beni in denaro, potresti avere difficoltà a pagare le bollette e potresti diventare insolvente.

Prova il simulatore di liquidità

Per comprendere meglio come funziona il simulatore di liquidità aziendale e come simulare l'impatto di fattori esterni sulla liquidità di un'azienda, completa i campi sottostanti e clicca su “Calcola”. Puoi anche dare un'occhiata ai nostri consigli sotto il simulatore di liquidità.

I tuoi dati
CHF
CHF
CHF
CHF
CHF
%
%
giorno

Questo tool calcola l’impatto potenziale di un range di fattori predefiniti sulla liquidità della tua azienda e non sostituisce una pianificazione finanziaria vera e propria. Le ipotesi fatte dal tool sono frutto di una semplificazione dei meccanismi aziendali. Ad esempio, le fatture vengono distribuite in modo casuale all’interno del mese (e la distribuzione varia ad ogni refresh della pagina) mentre i costi vengono distribuiti in modo omogeneo all’interno del mese. La situazione reale della propria azienda potrebbe essere diversa dai risultati suggeriti dallo strumento.

Come funziona il calcolatore di liquidità aziendale

  • Attivo corrente: il tuo inventario, i crediti, le scorte e le linee di credito non utilizzate sono esempi di disponibilità liquide – cose che puoi convertire rapidamente in denaro contante.
  • Costi fissi mensili: canoni di locazione e affitto, assicurazione, pagamento degli interessi
  • Costi variabili mensili: manodopera, provvigioni e materie prime
  • Fatturato mensile
  • Numero di fatture inviate al mese
  • Perdite una tantum: ad esempio il valore della merce avariata
  •  
  • Ora, clicca su “Calcola” e guarda il grafico per osservare la simulazione della tua liquidità per i prossimi 90 giorni che non include l'impatto di fattori esterni.

Prova vari scenari utilizzando il calcolatore di liquidità

Per andare oltre e vedere come i fattori esterni potrebbero influire sulla liquidità aziendale, ora puoi testare vari scenari.

Tutto quello che devi fare è completare o modificare alcuni campi per simulare i potenziali impatti sulla tua liquidità di riduzioni di fatturato, perdite, cali di vendite, fatture non pagate o ritardi di pagamento.

Ad esempio, poniti queste domande:

  • Quale percentuale del mio fatturato mensile potrebbe andare persa se i miei clienti diventassero insolventi?
  • Posso ridurre i miei costi variabili?
  • Ci sono perdite una tantum che posso prevedere, ad esempio perché i clienti troveranno alternative o perché distruggerò merci deperibili?
  • Fino a che punto posso aspettarmi un calo medio delle vendite nei prossimi tre mesi?
  • Qual è la percentuale di fatture non pagate o crediti inesigibili che potrei aspettarmi nei prossimi tre mesi?
  • Qual è il ritardo che posso aspettarmi per i pagamenti dei clienti?

Monitorare dove e come vengono spesi i soldi è importante quando si gestisce la liquidità di un'azienda. Fare previsioni sul flusso di cassa può aiutare la gestione della liquidità ed evitare di dover cercare soluzioni di emergenza per prevenire difficoltà finanziarie.

Se sei preoccupato e desideri garantire il tuo flusso di cassa, l'assicurazione del credito commerciale rimane la soluzione più completa e rassicurante per supportare la gestione del rischio di credito e lo sviluppo commerciale.

Contattaci per discutere di come possiamo aiutarti a proteggere la tua attività anche in tempi difficili