La valutazione del merito credito riguarda, come abbiamo detto, i clienti (“buyer”) delle aziende che attivano la polizza assicurativa. La base dati Allianz Trade comprende oltre 500.000 aziende, sulle quali emettiamo coperture.
“Per effettuare questo lavoro di screening e analisi ci avvaliamo sia della competenza dei nostri esperti, sia di strumenti e modelli basati sull’intelligenza artificiale che sono stati sviluppati, perfezionati e testati nel tempo per supportarci nell’attività di valutazione e prevenzione dei rischi” afferma Corrado.
Tutto parte dall’analisi, interpretazione e valutazione dei dati finanziari ed amministrativi, della storia dei pagamenti ma anche dell’andamento attuale e prospettico delle aziende nel contesto competitivo che devono affrontare. “Per garantire una valutazione accurata, è essenziale la nostra presenza sul territorio: per questo la nostra struttura organizzativa prevede team di analisti del credito distribuiti geograficamente con l’obiettivo di garantire la prossimità al rischio. La ripartizione geografica ci permette di concentrarci su specifiche Regioni e di sviluppare una conoscenza specialistica dei relativi distretti industriali: ad esempio, l'ufficio di Milano si occupa della Lombardia, quello di Torino del Piemonte, e così via, con 8 strutture che coprono l'intero territorio nazionale”.
Sul territorio, vengono integrate le informazioni disponibili con quelle raccolte sul campo: “Intervistiamo le aziende attraverso conference call, incontri di persona con il management aziendale (titolari, CFO , Credit Manager) ed interagiamo con i nostri partner commerciali o le associazioni di categoria locali per raccogliere dati settoriali o specifici di determinati distretti. Questo ci permette di comprendere le differenze tra le aziende ed arricchire l'esperienza dei nostri analisti che diventano dei veri e proprio esperti del proprio territorio di riferimento, comprendendone a fondo le dinamiche e quindi migliorando la qualità delle nostre valutazioni”, conclude.
In sostanza, un lavoro che si posiziona alla base del servizio principale offerto da Allianz Trade: valutando accuratamente il rischio, si potenzia la qualità delle decisioni sui limiti di credito, proteggendo e supportando al meglio le attività dei clienti.