team-Credit-Underwriting

Credit Underwriting: come funziona la valutazione del rischio di credito

Intervista a Simona Poloni

In un contesto economico caratterizzato da incertezze e fluttuazioni del mercato, la valutazione del rischio di credito emerge come un pilastro fondamentale per le aziende di ogni dimensione.

Grazie a un team di Credit Underwriting altamente qualificato e supportato dalle dettagliate analisi del team di Credit Assessment, le imprese assicurate con Allianz Trade sono in grado di conoscere il livello di rischio dei propri clienti e prendere decisioni informate sulle esposizioni da concedere.

Questo processo non solo è fondamentale per attivare la copertura assicurativa, ma fornisce anche una visione chiara ed aggiornata della rischiosità del portafoglio clienti e della sua evoluzione nel tempo.

Abbiamo intervistato Simona Poloni, Credit Underwriter Manager, per comprendere meglio il funzionamento e l’importanza di questa attività nell’ambito della polizza di assicurazione del credito. 

Simona Poloni Credit Underwriting Manager Allianz Trade Italia

Simona Poloni

Credit Underwriting Manager Allianz Trade in Italia

Come funziona il processo di assunzione del rischio

“La nostra priorità è comprendere a fondo le esigenze dei nostri clienti e supportarli nella gestione dei rischi associati alla propria attività imprenditoriale" spiega Simona.  “Per farlo dobbiamo conoscere il loro business, le peculiarità del settore merceologico in cui operano e il profilo finanziario di ciascun buyer con cui lavorano”.

Il monitoraggio costante e l'analisi dei dati sono al centro dell'attività di Credit Underwriting. Simona e il suo team utilizzano un vasto database che include informazioni finanziarie, analisi di settore e dati storici dei pagamenti per valutare la stabilità e la rischiosità dei buyer. "Ogni settore ha le sue peculiarità, e comprendere i trend specifici è fondamentale per assegnare un rating di rischio accurato, garantendo che le decisioni siano informate e tempestive.”

Ma come funziona il processo per arrivare a determinare la copertura? “Quando l’azienda assicurata ci sottopone una richiesta di affidamento su un cliente, ci serviamo innanzitutto della banca dati di informazioni costruita grazie alle analisi approfondite svolte dal team Credit Assessment, così da avere una visione chiara della situazione economico-finanziaria dell’azienda e del mercato in cui opera”. 

Vengono valutati diversi elementi:

  • innanzitutto la tipologia di transazione: i termini di pagamento, la storicità del rapporto commerciale, eventuali condizioni specifiche richieste;
  • in secondo luogo le specificità del settore merceologico di riferimento, che vengono analizzate prendendo in considerazione sia i dati interni legati ai mancati pagamenti, sia i trend esterni che influenzano il settore (andamento della domanda, profittabilità, liquidità, innovazioni tecnologiche o legislative che possono avere un impatto sul settore). Nel caso di Paesi esteri, questa analisi viene arricchita con informazioni sui mercati locali e le loro specificità.
  • infine il profilo di rischio finanziario del singolo buyer, che come abbiamo visto viene definito grazie al lavoro capillare sul territorio del team Credit Assessment.

Una volta raccolti tutti gli elementi determiniamo l’ammontare della copertura assicurativa“, conclude Simona.

Un approccio basato sulla relazione con clienti ed intermediari

Una componente significativa del lavoro del team di Simona è il contatto diretto e continuo con i clienti e intermediari: "Clienti e intermediari sono al centro del nostro lavoro. Per questo investiamo molto tempo nell’instaurare e mantenere una relazione basata sul confronto costante. Quando prendiamo una decisione, forniamo anche gli approfondimenti e le informazioni necessarie affinché venga mantenuto sempre un ottimo livello di chiarezza e trasparenza”.

Inoltre, il servizio non si ferma con l’attivazione della copertura assicurativa: “il nostro lavoro è anche quello di monitorare la rischiosità del portafoglio dei nostri clienti nel suo complesso, l’evoluzione dell’esposizione, la distribuzione per settore e il trend dei mancati pagamenti, così da poterci affiancare come partner strategici nelle decisioni di business”.

Per questo le competenze richieste ad un Credit Underwriter sono molteplici e complesse. “Oltre alle solide basi economico-finanziarie che permettono di saper leggere ed interpretare i dati, è fondamentale essere aggiornati sui trend di mercato e settoriali e sull’andamento dell’economia in generale (inflazione, PIL, trend dell’export e criticità geopolitiche che li influenzano).

Altrettanto importanti sono le abilità relazionali e di comunicazione, che permettono di interfacciarsi con clienti ed intermediari trovando soluzioni condivise per fronteggiare le sfide del mercato mettendo la propria expertise al servizio del cliente. 

Allianz Trade: l'assicurazione del credito come partnership strategica

In un contesto economico segnato dall'aumento delle insolvenze e da un generale clima di incertezza, Allianz Trade emerge come un partner strategico indispensabile per le imprese che desiderano navigare con sicurezza nel mercato globale.

Scegliere l’assicurazione del credito di Allianz Trade non significa solamente dotarsi di uno strumento completo per prevenire e gestire il rischio di credito, ma – come abbiamo visto in questa intervista - rappresenta anche la scelta di affidarsi a un team con una forte expertise che si avvale di analisi dettagliate e di valore. Questa collaborazione assicura alle imprese non solo protezione, ma anche una guida affidabile attraverso le sfide del panorama economico attuale.