Cyber Monday

Dal Cyber Monday al Black Friday: come il settore retail sta affrontando le sfide dell'anno

 

27 Novembre 2024

Sommario

In Europa, le vendite al dettaglio stanno recuperando in modo non uniforme, con guadagni modesti in paesi come Francia e Spagna (+1,6% a/a in media su gennaio-settembre 2024 e +1,4%, rispettivamente), mentre Germania e Italia stanno recuperando ma in modo più modesto. Nel Regno Unito e negli Stati Uniti, le vendite al dettaglio rimangono robuste, pari a circa +2% nello stesso periodo. I consumatori più ricchi hanno trainato la crescita negli Stati Uniti, poiché la loro spesa è cresciuta di circa il +7% nel 2023, quasi il doppio della crescita delle famiglie più povere. La fiducia dei consumatori mostra un andamento di ripresa analogo, ma i tassi di risparmio in Europa rimangono elevati (ad esempio 17,6% in Francia e 20% in Germania), in quanto le famiglie sono ancora alle prese con l'inflazione e l'incertezza politica. Il consumatore statunitense è molto più ottimista. Scopriamo che le vendite al dettaglio nei paesi europei sono più sensibili agli shock di fiducia, che causano fino al 18% delle oscillazioni delle vendite al dettaglio nel Regno Unito e al 9%-10% in Germania, Francia e Italia, rispetto a solo il 7% negli Stati Uniti, aumentando i rischi per il settore in Europa. Risolvere il nesso di fiducia in Europa risolverà il problema della domanda per i rivenditori. Tuttavia, negli Stati Uniti, i dazi di Trump potrebbero ridurre il reddito disponibile delle famiglie più povere di circa il -6%.
I retailer di tutto il mondo stanno lottando per preservare la redditività poiché la diminuzione delle vendite in volume e i costi operativi ancora elevati erodono i margini. Nell'era post-Covid, e ancor più dopo l'inizio della guerra in Ucraina, i rivenditori si sono rivolti a una strategia di accumulo di scorte: il settore della vendita al dettaglio globale ha aumentato le sue scorte in media di 8 giorni di fatturato nei quattro anni successivi al XIX secolo. Questo è diventato un peso poiché la crescita più lenta della domanda costringe i rivenditori a offrire sconti aggressivi. In questo contesto, il commercio al dettaglio è il secondo settore che contribuisce alle grandi insolvenze a livello globale: secondo il nostro monitoraggio, il settore rappresenta in media un'insolvenza su cinque. In questo contesto, i retailer si stanno rivolgendo principalmente a due strategie per far fronte alla situazione. La prima consiste nel fissare i prezzi e nell'offrire promozioni per attirare i consumatori sensibili ai costi, in particolare in categorie essenziali come i prodotti alimentari, gli articoli per la casa e la cura della persona. La seconda si sta concentrando sui segmenti premium e di lusso, dove i consumatori più ricchi continuano a spendere, sostenendo la domanda di beni ad alto margine come articoli di lusso ed elettronica
L'e-commerce ha registrato una crescita esplosiva, con ricavi globali che dovrebbero superare i 6,5 trilioni di dollari entro il 2029, anche se la crescita sta rallentando (CAGR del +9,5% rispetto al +13,5% dei cinque anni precedenti). La tecnologia sta abilitando nuovi canali come il social commerce che sta guadagnando terreno, soprattutto tra i consumatori più giovani e nativi digitali della Gen Z, anche se rimane relativamente nascente negli Stati Uniti e in Europa rispetto a mercati come la Cina e l'India. D'altra parte, le tendenze di acquisto responsabili, come gli alimenti biologici e i prodotti ecologici, hanno subito un duro colpo a causa della crisi del potere d'acquisto. Sia negli Stati Uniti che in Europa, i consumatori stanno dando priorità all'accessibilità rispetto alla sostenibilità, portando a una crescita più lenta di queste categorie poiché la spesa si sposta verso beni non discrezionali.
I retailer investono sempre più in tecnologia per ottimizzare la gestione della supply chain e migliorare l'efficienza operativa. L'analisi dei dati in tempo reale, la previsione della domanda basata sull'intelligenza artificiale e l'automazione vengono implementate per affrontare le sfide dell'inventario e adattarsi alla mutevole domanda dei consumatori. Le strategie omnicanale che combinano esperienze online e in negozio stanno aiutando i retailer a espandere la loro portata e migliorare la convenienza per i clienti, anche se i costi di implementazione e le sfide rimangono significativi. Tuttavia, si stima che i rivenditori che hanno adottato l'AI/ML abbiano aumentato le loro vendite nel 2024 due volte più velocemente rispetto ai loro concorrenti che non l'hanno fatto.
L' aumento di 1 metro delle inondazioni fluviali riduce la crescita del reddito disponibile delle famiglie del -0,08% in media.
 
 
In Europa si sta gradualmente rafforzando lo slancio di crescita, anche se la Germania rimarrà un'eccezione, con l'economia che uscirà dalla recessione solo alla fine del 2024.
I cicloni tropicali (TC) sono tra gli eventi meteorologici estremi più distruttivi a livello globale e causano in media 43 morti e 78 milioni di dollari di danni economici al giorno. 

Allianz Trade è leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali e nella gestione dei crediti, offrendo soluzioni su misura per mitigare i rischi associati ai crediti inesigibili, garantendo così la stabilità finanziaria delle imprese. I nostri prodotti e servizi aiutano le aziende nella gestione del rischio e dei flussi di cassa (cash-flow), nella protezione dei crediti, nelle fideiussioni, nella tutela contro le frodi commerciali, nei processi di recupero crediti e nell'assicurazione del credito per l’ e-commerce, assicurando la solidità finanziaria delle aziende dei nostri clienti. La nostra esperienza nella mitigazione del rischio e nella finanza ci posiziona come consulenti di fiducia, consentendo alle aziende che aspirano al successo globale di espandersi nei mercati internazionali con fiducia.

La nostra attività si basa sul sostegno alle relazioni tra persone e organizzazioni, relazioni che si estendono al di là di ogni tipo di frontiera - geografica, finanziaria, industriale ed altro ancora. Siamo costantemente consapevoli che il nostro operato ha un impatto sulle comunità che serviamo e che abbiamo il dovere di aiutare e sostenere gli altri. Tutti i dipendenti di Allianz Trade sono incoraggiati e sostenuti nel dare il proprio contributo alle comunità che li circondano e nel condividere i benefici delle nostre competenze e risorse. In qualità di azienda di servizi finanziari, siamo particolarmente impegnati ad aumentare il livello di alfabetizzazione finanziaria attraverso i nostri consigli e suggerimenti commerciali, in modo che tutti possano vivere con fiducia e sicurezza. Siamo, inoltre, fortemente orientati nel garantire l'equità per tutti, senza alcuna discriminazione, sia tra i nostri collaboratori sia nei numerosi rapporti con chi è al di fuori della nostra attività