Il settore legno arredo: veloce la ripresa post COVID

 

43mila imprese con 231mila addetti, di cui 132mila in aziende italiane di mobili

Il settore legno arredo è emblema della qualità e del successo della produzione manifatturiera italiana nel mondo. Nel comparto, l’Italia condivide con la Germania la posizione di quarto produttore mondiale con vendite per 22,8 miliardi, preceduta da Cina, USA e India.
Lo shock economico innescato dalla pandemia ha ovviamente coinvolto anche il settore legno arredo, costringendo la filiera a chiudere il 2020 con una contrazione del business pari a -10,8% rispetto all’anno precedente e un brusco rallentamento delle esportazioni che hanno segnato un calo dell’11,7%. Ma tra le imprese italiane che si sono riprese o si stanno riprendendo più velocemente figurano proprio quelle del comparto, merito anche delle agevolazioni fiscali acquisto mobili disponibili per il 2020, insieme al desiderio degli italiani di rinnovare la propria abitazione, rendendola più funzionale e vivibile alla luce delle nuove esigenze imposte dalle misure per contrastare la pandemia.
Un driver per la ripartenza del settore è sicuramente rappresentato dalla sostenibilità. Il nostro Paese è primo in Europa e secondo nel mondo per numero totale di certificazioni di filiera Fsc.
 

Compila il form sottostante per ricevere la versione completa del report "L’ortofrutta italiana, tra importazioni ed esportazioni nel 2021"

​ ​
​ ​

Gli Studi di Settore di Euler Hermes