Studi Economici banner

Studi Economici

L’obiettivo di Euler Hermes & Allianz Economic Research è quello di osservare e analizzare le principali tendenze economiche, politiche e sociali che influiscono sul futuro delle aziende di tutto il mondo
"Don’t look up”: vale anche per i focus nazionali. Anche la seconda parte dell’Economic Outlook 2022-23, realizzato dal team di Allianz e Euler Hermes.
Nel primo trimestre lo studio prevede che l'incertezza legata alla variante Omicron eroda la crescita del PIL delle economie avanzate di -0,3 %, che aumentino le interruzioni nel lavoro e nel commercio globale. Queste sono alcune evidenze del recente report di Euler Hermes.
Mentre le economie mondiali ripartono, sarai senza dubbio consapevole del fatto che la pandemia globale ha completamente riscritto le regole del business. Tuttavia, con il PIL globale in crescita del +5,5% previsto nel 2021, è il momento di ottimizzare il tuo business.
L’Italia è ancora oggi il primo produttore di calzature nell’Unione Europea e il tredicesimo per numero di paia nel mondo.
Ai primi posti nell’Unione Europea nel 2020 l’industria farmaceutica italiana, con una produzione di oltre 34 miliardi di euro.
Un mercato destinato a crescita certa almeno fino al 2025, caratteristica green tipica del cartone ondulato: essere un materiale sostenibile.
Come riscuotere i crediti insoluti negli Stati Uniti D'America. La Guida completa di Euler Hermes
Come riscuotere i crediti insoluti in Russia. La Guida completa di Euler Hermes

Come riscuotere i crediti insoluti in Canada. La Guida completa di Euler Hermes

Euler Hermes valuta il rischio di interruzione dei pagamenti in 240 paesi, con un aggiornamento trimestrale per 70 di essi. Il rating finale è attribuito combinando un rating a medio temine (AA a D), basato sugli squilibri economici, la qualità del contesto commerciale e il livello di rischio politico, e un rating a breve termine (1-4), incentrato sulle prospettive a 6-12 mesi con indicatori macroeconomici che segnalano l’eventualità di una crisi finanziaria.
Euler Hermes aggiorna ogni trimestre anche le valutazioni relative al rischio di settore. Queste misurano il rischio di insolvenza per 18 settori in 70 paesi in base alla domanda, alla redditività, ai finanziamenti e ai rischi per la concorrenza in ogni paese. Il risultato è una scala di rischio a 4 livelli che varia da Basso (basi solide con outlook molto o discretamente positivo) ad Alto (crisi imminente o in corso).

Euler Hermes ha sviluppato una competenza sulla ricerca tematica, concentrandosi sul commercio, i mancati pagamenti e il mondo dellePMI. Offre anche dati e analisi esclusivi, come il nostro indice di insolvenza globale (Global Insolvency Index), che valuta l'evoluzione delle insolvenze aziendali in oltre 40 Paesi e monitora il l'andamento dei pagamenti.
Pubblichiamo

+ 400

documenti all'anno
Supportiamo

+ 15K

clienti, prospect e partner nei loro processi decisionali
Monitoriamo e valutiamo

240

Paesi e 18 settori
Banner Report Italia delle Imprese 2019

L'Italia delle imprese 2019

Analisi 2019 sui mancati pagamenti delle imprese italiane

Le nostre analisi si articolano in tre categorie fondamentali: rischio Paese, rischio settore e tendenze tematiche chiave. Commercio, insolvenze e adempimento al pagamento sono i principali assi di approfondimento. I nostri lavori supportano le attività di utenti interni (CEO e CEO regionali, direzione finanziaria, selezione rischi, marketing, comunicazione...) ed esterni (clienti e prospect Euler Hermes, broker, partner) e sono regolarmente menzionati tra le pubblicazioni di riferimento del settore a livello internazionale.