Prepararsi alla ripresa post-pandemica per fare business con fiducia

La crescita dell'economia globale dovrebbe rimanere forte nel 2021 - con il PIL mondiale che dovrebbe crescere del +5,5% nel 2021 - e nel 2022, anche se la ripresa non sarà uniforme. In questo contesto, rimangono rischi significativi per le aziende che vogliono capitalizzare nuove opportunità di crescita e risollevarsi dopo la pandemia.

Le imprese saranno sostenute dalla presenza di un’eccedenza di risparmio dei consumatori che stimolerà la domanda e innescherà un effetto di recupero economico. Tuttavia, dovranno anche affrontare un ambiente dinamico in cui l'aumento della domanda porterà all'aumento dei prezzi, mentre i flussi di cassa e le scorte saranno probabilmente fortemente limitati.

Per fare business con fiducia, si consiglia alle aziende di essere prudenti, di prepararsi a superare queste sfide e di assicurarsi di essere completamente protette contro il rischio di insolvenza quando il sostegno statale sarà gradualmente ritirato entro la fine del 2022.

Il flusso di cassa sarà un elemento di differenziazione durante la ripresa

Se salvaguardare la liquidità aziendale era un obiettivo chiave per le imprese durante la pandemia, la ripresa è tutta incentrata sulla gestione del flusso di cassa per cogliere le opportunità di crescita, nonostante gli aumenti quasi costanti dei prezzi delle materie prime. La gestione del flusso di cassa sarà particolarmente impegnativa per le aziende che hanno registrato entrate ridotte durante la crisi e che devono prepararsi alla rimozione dell'assistenza statale.

Senza un adeguato flusso di cassa, tuttavia, le imprese avranno difficoltà a rifornire l'inventario necessario per riportare il fatturato e le vendite ai livelli pre-pandemici. Questo problema sarà probabilmente aggravato dalla disponibilità di denaro vincolato nei lavori in corso, nei prodotti finiti e dalla necessità di accantonare fondi per pagare i fornitori. Ci sarà anche un quasi inevitabile gap di finanziamento mentre le aziende aspettano il pagamento dei clienti, con ritardi che creeranno un effetto a catena che minerà la loro capacità di pagare i fornitori.

La risposta a questa sfida del flusso di cassa è di essere il più proattivi possibile quando si è in attesa di crediti, prendendo provvedimenti per affrontare il mancato pagamento nel momento in cui una fattura è in ritardo, inviando avvisi di fatture in sospeso per evidenziare il problema e registrando la data di tutte le interazioni con i clienti.

Durante questo processo le aziende dovrebbero assicurarsi che venga comunicata al loro cliente una tempistica precisa per il rimborso e che venga mantenuta una traccia cartacea dettagliata che indichi i tentativi di recupero e le risposte del cliente.

Se questi sforzi per proteggere il flusso di cassa non hanno successo, le aziende possono spiegare i possibili passi da compiere ai loro partner commerciali; l'opzione di intensificare il problema all'interno della società del debitore, di cessare il commercio con il loro debitore, e infine di incaricare una terza parte come un'agenzia di recupero crediti (se si tratta di una piccola somma), o rappresentanti legali con la prospettiva di intraprendere un'azione legale se si tratta di una somma maggiore.

Gli assicuratori del credito commerciale possono essere d'aiuto in tutto il processo di recupero dei crediti. Non si limitano a garantire l'indennizzo quando i clienti non pagano. Gli assicuratori leader di mercato possono anche aiutare le imprese ad evitare i crediti inesigibili. Euler Hermes, per esempio, offre una gamma di servizi. Conduciamo controlli sullo stato di salute dei clienti sulla solvibilità e la stabilità finanziaria dei partner commerciali, fissiamo un importo massimo che sarà indennizzato se un cliente non paga, forniamo aggiornamenti dei limiti commerciali, controlliamo la solvibilità dei nuovi clienti potenziali, oltre a indagare e indennizzare in caso di mancato pagamento.

Le insolvenze non rimarranno eccezionalmente basse a tempo indeterminato

Il tasso di insolvenza globale è sceso drasticamente a circa il 50% dei livelli del 2019 durante la pandemia, grazie a un'ondata senza precedenti di sostegno statale, e ci si aspetta che questo livello ridotto di rischio persista nei prossimi mesi. Questa è una notizia positiva per le imprese che puntano all'espansione, dando loro maggiore fiducia per commerciare e ricevere pagamenti in tempi di incertezza.

Ci sono due forme fondamentali di crescita: l'evoluzione naturale (capitalizzando la domanda latente tra i clienti esistenti) e l'espansione, che implica lavorare con nuovi clienti e avventurarsi in nuovi mercati.

L'evoluzione naturale concentra il rischio tra i più importanti partner chiave. In caso di mancato pagamento da parte di un partner commerciale, le imprese affrontano una perdita eccezionale maggiore. Tuttavia, questo rischio di mancato pagamento può essere coperto dall'assicurazione del credito commerciale, dando alle imprese la fiducia per puntare su una domanda elevata tra i clienti esistenti.

In caso di espansione, un'azienda potrebbe avere un'esperienza di business limitata in un nuovo mercato o con un nuovo cliente e questa mancanza di conoscenza potrebbe aumentare significativamente il rischio. I modi per mitigare questa situazione includono l'avvio di piccoli volumi commerciali e la costruzione di nuovi volumi, o la collaborazione con un fornitore di assicurazione del credito commerciale che ha esperienza della controparte e del mercato di destinazione attraverso i rapporti con altri clienti. In questo scenario, è probabile che gli assicuratori del credito commerciale anticipino un limite di credito iniziale più alto per alimentare l'espansione del loro cliente e per aiutarlo a cogliere le opportunità di crescita con maggiore agilità.

Qualunque sia la modalità di crescita che un'azienda sta cercando di ottenere, è necessario assicurarsi un forte capitale d'esercizio. Ha dunque un buon senso commerciale prevedere attentamente il flusso di cassa (aggiungendo una contingenza per eventuali ulteriori blocchi) e accedere alla liquidità in anticipo, se non è già presente. Un aspetto della gestione del capitale d'esercizio è la determinazione dei termini di pagamento con i fornitori e i clienti. Questa è un'altra area in cui gli assicuratori del credito commerciale leader di mercato possono offrire supporto grazie alla loro significativa conoscenza ed esperienza.

Decisioni aggiornate e basate sui dati si riveleranno decisive

Gli esercizi di Ledger-matching sono un modo particolarmente efficace per valutare il rischio di credito tra i potenziali clienti. Questo dà una panoramica della salute finanziaria delle aziende e un'idea della loro capacità di ripagare il credito. La valutazione del rischio di nuovi mercati può essere ottenuta analizzando i dati macro specifici della regione e creando mappe di rischio del paese o del settore: controlla i nostri Country Risk Reports o guarda i nostri Sector Risk Reports .  

In un ambiente commerciale così dinamico, affidarsi ai bilanci standard annuali non è più sufficiente. Nel momento in cui i conti del periodo Covid-19 vengono pubblicati, rivelando l'entità della flessione, le economie saranno già passate a un ciclo di crescita. Le aziende hanno bisogno dell'ultima valutazione della salute finanziaria dei loro clienti che utilizza le informazioni più aggiornate, raccolte autonomamente o in collaborazione con un assicuratore di crediti commerciali. Euler Hermes, per esempio, ha una rete di analisti del credito dedicata ad ottenere dati primari dalle aziende per generare informazioni attuali, che non si basano sui conti di fine anno.

Identificare i partner commerciali ad alto rischio

Mentre i governi iniziano il ritiro graduale del sostegno statale, le aziende dovrebbero prepararsi al rischio d'insolvenza monitorando i loro partner commerciali per individuare i segnali di difficoltà finanziaria. Questa categoria di rischio include i clienti della catena di fornitura già alle prese con un debito elevato o quelli gravati da alti costi di interesse. Comprende anche le imprese con margini operativi sottili e quelle che hanno difficoltà a rispettare i loro obblighi finanziari. Molte aziende potrebbero aver già avuto bilanci indeboliti prima della pandemia. Ecco alcuni  indizi chiave che segnalano il rischio di mancato pagamento da parte di un cliente:

  •  Il vostro cliente ha recentemente perso un importante cliente/fornitore.
  • Sta impiegando più tempo a consegnare la merce e/o a saldare le fatture.
  •  Il vostro cliente chiede di rinegoziare un contratto
  •  I loro finanziatori si rifiutano di rinnovare i contratti di agevolazione.
  • Hanno tentato di passare a fonti di finanziamento alternative.
  •  I loro titoli sono sottoperformanti o sono stati venduti allo scoperto.
  •  I prezzi dei credit default swap (CDS) sono aumentati.
  •  C'è malcontento tra i loro dirigenti.
  •  L'azienda sta ricevendo una copertura stampa negativa.
  •  Non sono stati in grado di pagare gli stipendi/carichi sociali
  • Sono stati nominati dei consulenti per la ristrutturazione.

L'importanza di effettuare un'analisi dei rischi delle catene di approvvigionamento

La pandemia ha contribuito ad esporre i rischi e le debolezze delle catene di approvvigionamento estese e just-in-time. Laddove una volta le aziende - grandi e piccole - riponevano fiducia in modelli di fornitura snelli, la necessità di diversificazione e capacità aggiuntiva è ora ampiamente accettata, anche se ciò significa sacrificare il loro margine di profitto.

Le organizzazioni dovrebbero esaminare con urgenza i loro fornitori di primo, secondo e terzo livello, in modo da poter identificare e comprendere meglio questo rischio della catena di approvvigionamento. Questa analisi può aiutare le aziende a proteggersi da nuove restrizioni pandemiche e da crisi future e fungere da trampolino per una trasformazione a lungo termine.

Per condurre una valutazione efficace del rischio, è importante accedere al maggior numero possibile di dati critici della catena di approvvigionamento, attraverso tutti i livelli della catena di approvvigionamento. Queste informazioni vengono poi utilizzate in attività di pianificazione dello scenario per valutare l'impatto delle carenze della catena di approvvigionamento sulle operazioni critiche. Una volta identificati i punti deboli, le aziende possono elaborare strategie per un approvvigionamento alternativo, tenendo conto dell'impatto delle tariffe e dei costi.

È tempo di commerciare con fiducia

La crisi economica causata dalla pandemia è stata senza precedenti per portata e velocità. Il sostegno statale, tuttavia, ha assicurato che i temuti licenziamenti su larga scala non si sono verificati, le famiglie hanno accumulato risparmi e il contesto è stato preparato per un'ampia e rapida ripresa economica globale. Le aziende che prospereranno in questo ambiente saranno quelle capaci di mitigare il rischio in modo da poter commerciare con fiducia.

L'assicurazione del credito commerciale è un modo molto efficace per aiutarvi a raggiungere questo obiettivo. Gli assicuratori del credito commerciale leader di mercato, come Euler Hermes, risarciscono la vostra azienda in caso di crediti inesigibili, ma vi aiutano anche ad evitare i crediti inesigibili, fornendovi una visione completa dell'ambiente di rischio in costante evoluzione, consentendovi di identificare i clienti vulnerabili, ridurre il rischio per le vostre catene di fornitura e proteggere la vostra azienda dalle insolvenze. Inoltre, possono anche aiutarvi a recuperare i crediti e ad assicurare un prezioso flusso di cassa.