Assicurazione del credito:
Cos’è? Come può aiutare la mia azienda? Tutte le risposte!

Esistono diversi modi per proteggere i flussi di cassa e dedicarsi serenamente allo sviluppo sostenibile del proprio business.

L’assicurazione sui crediti commerciali è una soluzione completa che si fonda da un lato sul monitoraggio continuo della solidità finanziaria dei clienti, con lo scopo di guidare le scelte commerciali verso la scelta delle migliori opportunità di business, e dall’altro sull’indennizzo nel caso di insolvenza o inadempimento protratto da parte di un cliente inserito nella copertura assicurativa.

Lo scopo principale è quello di svolgere l’attività commerciale in serenità, collaborando con un partner in grado di guidarti nella scelta dei clienti, fornirti costantemente le informazioni che possono avere un impatto sul tuo business, prevenire situazioni dannose per i tuoi flussi di cassa ed infine tutelarti dai rischi legati al mancato pagamento delle fatture.

 

Come funziona l’assicurazione del credito?

Il punto di partenza è il monitoraggio continuo del tuo portafoglio clienti: un’attività svolta grazie ad un database di informazioni costantemente aggiornate.

Questa analisi preventiva permette da un lato di prendere decisioni consapevoli sulle dilazioni di pagamento da concedere, e dall’altro di stabilire il cosiddetto Limite Massimo Assicurabile per ciascun cliente, su cui si basa la copertura assicurativa.

Fanno parte della copertura assicurativa tutti i crediti commerciali (certi, liquidi ed esigibili) verso imprese private e relativi a forniture di beni e/o servizi il cui valore rientri nel Limite Massimo Assicurabile.

PDF Guida Assicurazione Credito

 

I vantaggi

· Le imprese che scelgono l’assicurazione del credito possono gestire serenamente i rischi commerciali, soprattutto con i nuovi clienti.

· Il capitale aziendale è sempre protetto e garantito: scompare il rischio di sovra-indebitamento legato a mancati flussi finanziari.

· Il fatturato sale grazie alle vendite più sostenute e il conto economico non risente delle perdite non preventivate.

· Gli assicurati sono liberi di fare scelte strategiche coraggiose e di investire con più decisione nella crescita del business, ad esempio accelerando lo sviluppo tecnologico e digitale.

· Le banche applicano spesso condizioni migliori ai finanziamenti delle imprese che assicurano il loro credito.

· Con le polizze sul credito è più facile espandere il business all’estero, soprattutto in mercati poco conosciuti.

Vuoi avere informazioni più precise sul funzionamento dell’assicurazione del credito? Consulta la nostra guida o contattaci per parlare con i nostri esperti!

Compila il form