Tradescore, la nuova piattaforma digitale di Euler Hermes

Come si valuta la solidità di un’azienda e quali sono gli indicatori di benessere da tenere in considerazione? Una domanda tanto valida per gli imprenditori quanto per gli attori esterni all’azienda (finanziatori, attuali o potenziali, o fornitori) che risponde all’obiettivo di valutare lo stato di salute e la gestione aziendale, e capire come orientare mosse ed eventuali investimenti.

Lo stato di salute di un’impresa, infatti, è il risultato delle azioni messe in campo dall’imprenditore, che si confrontano anche con due variabili esterne: i partner e il settore in cui l’impresa opera. E appunto per garantire questa solidità e questa “forza collettiva”, Euler Hermes ha realizzato la piattaforma di valutazione TradeScore, che consente di accedere al check-up finanziario di ogni azienda e di scoprire lo stato di salute finanziaria dei partner commerciali.

 

COS'È TRADESCORE

TradeScore è un tool online, completamente gratuito e rivolto a tutte le imprese (non soltanto a quante usufruiscono già dei servizi di Euler Hermes), che si basa su tre pilastri: l’accesso alla valutazione della propria impresa; il confronto con i risultati finanziari in relazione al settore di attività (benchmark); e la verifica di aziende partner che, a loro volta, hanno reso disponibili i propri dati sulla piattaforma. Trasparenza e condivisione dei dati, dunque, sono le parole chiave di questo strumento virtuale, che ha fatto il suo esordio a ottobre 2018 sul mercato francese e che, da febbraio di quest’anno, è disponibile anche per le imprese italiane.

 

Tramite l’accesso a TradeScore, Euler Hermes Services Italia S.r.l. fornisce agli imprenditori una fotografia della loro impresa che corrisponde, nello specifico, all’analisi del loro stato di salute finanziaria a breve termine. Sulla piattaforma è poi possibile accedere a un ulteriore indicatore a breve termine per una serie di aziende (che hanno a loro volta inserito i propri dati su TradeScore) con cui l’impresa opera, e confrontare i risultati finanziari in relazione al loro settore di attività. La necessità di fornire informazioni aggiornate e verificare la salute dei propri partner è direttamente connessa con le posizioni di interesse nel proprio settore di riferimento. La valutazione, infatti, non è un elemento fisso, ma varia nel tempo in base alle condizioni di mercato e alle informazioni fornite dalle aziende, in questo caso, in maniera diretta.

Euler Hermes tramite TradeScore ha appunto l’obiettivo di raccogliere informazioni e dati finanziari e commerciali sul contesto economico di ogni Paese con l’ambizione di diventare un “Global Product”.

 

UN STRUMENTO PENSATO PER LE PMI

Lo scambio di informazioni garantito da Tradescore è, dunque, un elemento fondamentale: più aziende accedono al servizio di valutazione e benchmarking, più l’ecosistema in cui operano le Pmi permette alle società di interagire in totale trasparenza. E sicurezza. Il tool, infatti, crea una sorta di “ponte” tra Euler Hermes e gli eventuali partner commerciali (buyer) di un suo cliente (policy holder). Per chiarire questo concetto è opportuno fare un esempio: una società decide di sottoscrivere un contratto di assicurazione (e divenire così policy holder) in vista di un’operazione commerciale con una società terza (un buyer). Ma l’ammontare che Euler Hermes può assicurare nell’operazione commerciale tra policy holder e buyer tiene conto dalla valutazione di entrambe le controparti.

 

COME FUNZIONA

Per poter usufruire del servizio di analisi, verifica e benchmarking fornito da Euler Hermes, è necessario registrarsi sulla piattaforma TradeScore e inserire una serie di informazioni riguardanti il tipo di impresa, la presenza in Italia e/o all’estero, e l’appartenenza o meno a un Gruppo industriale (o la presenza di partecipazioni esterne nella proprietà).

Il passaggio successivo riguarda l’upload (ossia il caricamento online) sulla piattaforma di una serie di informazioni e dati, che vanno dall’ultimo bilancio aziendale (operazione non richiesta alle società che già usufruiscono dei servizi di Euler Hermes), alle previsioni per l’anno in corso. A questo si sommano poi una serie di informazioni finanziarie addizionali, come i finanziamenti in corso o che si prevede di aprire, i livelli di flusso di cassa, i bilanci intermedi e l’organigramma aziendale.

Per ogni informazione caricata su TradeScore, Euler Hermes corrisponde all’azienda un “coin”, ossia una sorta di gettone virtuale, fino a un massimo di cinque coin all’anno, che possono essere utilizzati in un secondo momento per verificare lo stato di salute finanziaria delle aziende di interesse: clienti, fornitori, prospect o concorrenti.

 

UN  TRAFFIC LIGHT

TradeScore, tramite il proprio sistema di analisi, assegna quindi una valutazione all’impresa tramite la rappresentazione di un Traffic Light (un semaforo) in cui è presente una luce verde (l’impresa è sana e opera in un ecosistema solido); gialla (sono presenti alcune vulnerabilità da risolvere); e rossa (ci sono  degli elementi che possono compromettere la salute finanziaria dell’impresa).

 

COME SI POSIZIONA L’AZIENDA?

Una volta inserite tutte le informazioni, e indicato un referente aziendale per eventuali contatti, si crea un profilo pubblico dell’impresa, che può essere consultato dalle altre aziende appartenenti all’ecosistema creato da TradeScore.

In questo modo tutte le imprese hanno la possibilità di visualizzare il proprio benchmark settoriale, ossia il proprio posizionamento all’interno del settore industriale di appartenenza.

I coin possono essere “spesi” per verificare in tempo reale la salute finanziaria delle imprese importanti per il proprio business.

Il servizio vuole essere un trampolino di lancio per lo scambio di informazioni, il dialogo tra aziende e settori economici L’obiettivo è quello di garantire la trasparenza delle informazioni in modo da rafforzare la fiducia tra le aziende che operano nel mercato B2B. In cambio, come anticipato, gli utenti di TradeScore potranno visualizzare lo stato di salute finanziaria di aziende di loro interesse con la valutazione del Traffic Light, usufruendo fino a un massimo di cinque visualizzazioni l'anno.

Tradescore