PMI: perché dovreste monitorare regolarmente la vostra performance finanziaria

La crisi globale Covid-19 ha avuto un impatto sull'economia globale come nessun'altra crisi dalla seconda guerra mondiale. E anche se ci sono segni di ripresa, il futuro immediato è offuscato da rischi e incertezze.

L'anno scorso ha dimostrato che nessuna azienda è immune dal rischio, che il rischio può venire da molte dimensioni, e che sta arrivando molto più velocemente. Una volta le crisi finanziarie richiedevano tempo per svilupparsi; oggi le crisi finanziarie arrivano a rotta di collo. E chi avrebbe potuto immaginare che una nave bloccata nel canale di Suez potesse fermare il commercio mondiale per una settimana?

Gettare le basi per un futuro prospero implica condurre un rigoroso monitoraggio finanziario oggi. Qui spieghiamo i KPI di cui avete bisogno per valutare la performance finanziaria e perché è importante farlo.

La pandemia sta aumentando il rischio di insolvenza

I rischi relativi ai ritardi nei pagamenti e alle insolvenze dei clienti erano già prevalenti prima dello scoppio della crisi Covid-19 - colpendo rispettivamente il 47% e il 32% delle aziende nelle quattro maggiori economie europee nel corso dell'anno precedente, secondo un sondaggio finanziario che abbiamo condotto nel marzo 2020.

Non sorprende che le preoccupazioni delle aziende si siano intensificate dall'inizio della crisi, con un maggior numero di aziende colpite da ritardi nei pagamenti e l'impatto sul flusso di cassa che le porta a spostare le priorità - a volte per garantire la sopravvivenza. E questo potrebbe portare ad un effetto domino di default che inizia quando un'azienda insolvente non è in grado di soddisfare i suoi obblighi verso i suoi partner commerciali, lasciandoli con fatture non pagate. Questo significa ritardi di pagamento per i loro fornitori, e così via lungo la catena di approvvigionamento. 

Il monitoraggio finanziario può significare sopravvivenza

La sopravvivenza in queste circostanze dipende dalla capacità di reagire rapidamente e di fare leva quando necessario. Il modo migliore per farlo è essere in perfetta sintonia con la propria situazione finanziaria, in modo da sapere cosa ci si può permettere di fare e cosa si dovrebbe evitare di fare.  

Questo è il modo migliore per prestare molta attenzione alla performance finanziaria della vostra azienda su base regolare: flusso di cassa, livelli di debito e crediti. Monitorare soprattutto i segni di vulnerabilità.

"Pensatelo come una sorta di manutenzione della macchina", dice Nicolas Marchenoir, Head of Commercial Underwriting di Euler Hermes Francia. "Volete mettere a punto il vostro reporting finanziario per cogliere i problemi prima che la macchina si rompa".

A breve termine, si vuole essere sicuri di poter pagare le bollette alla fine del mese. A più lungo termine, volete capire come i vostri investimenti di capitale andranno nei prossimi dieci anni.

Questi KPI finanziari fondamentali creano un'istantanea della salute della vostra azienda

  • Il margine operativo lordo (EBITDA, Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortisation) mostra la redditività complessiva dell'azienda.
  • Il margine di profitto netto (net profit margin) mostra quanto di ogni euro di entrate raccolte dall'azienda si traduce in profitto.
  • Il flusso di cassa operativo (operating cash flow) e il rapporto debito/EBITDA mostrano quanto l'azienda sia solvibile a breve e medio termine.
  • Il capitale circolante (working capital) è la quantità di attività liquide nette disponibili per finanziare le operazioni quotidiane dell'azienda.
  • Il flusso di cassa libero (free cash flow) mostra quanto denaro un'azienda è in grado di generare dopo aver pagato le operazioni (stipendi, forniture, ecc...) ma anche i suoi investimenti di capitale.

Monitorare cosa e quanto spesso?

Il flusso di cassa è qualcosa che dovreste controllare quotidianamente perché vi aiuterà a gestire le spese. Il nostro consiglio è di valutare le prestazioni e aggiustare gli obiettivi per l'immediato futuro su base mensile, le prestazioni stagionali su base trimestrale, e annualmente per capire cosa è cambiato da quando avete fissato gli obiettivi dell'anno, e perché.

La cosa peggiore che potete fare è usare tutti questi KPI per raccogliere informazioni e poi dimenticarli una volta che avete fatto il foglio di calcolo, perché questo non vi aiuterà a prevenire problemi di flusso di cassa.

È una buona idea includere il vostro team in questo processo in modo da avere una visione d'insieme reale:

  • Programmate rapporti regolari: raccogliete i dati e rendeteli disponibili su un cruscotto digitale o nel cloud.
  • Analizzate questi dati con il vostro team per valutare le prestazioni passate e fare previsioni future.

Cercate informazioni al di là del bilancio

Adottate una visione più ampia e guardate le statistiche sulla disoccupazione, le tendenze macroeconomiche e settoriali, i cambiamenti demografici e anche i rischi climatici che possono essere in gioco (pensate al crescente numero di eventi meteorologici estremi che potrebbero interrompere la vostra catena di approvvigionamento).

Prendete in considerazione la possibilità di ricorrere a una guida esperta, come un analista del rischio o un sottoscrittore del rischio. L'analisi del rischio e la sottoscrizione stanno diventando sempre più importanti man mano che le aziende cercano di muoversi in un mercato sempre più volatile. Gli analisti di rischio non si limitano a macinare numeri in un foglio di calcolo, ma guardano l'intero ecosistema in cui opera un'azienda e vi aiutano a dare un senso ai numeri per prendere decisioni più informate.

In Euler Hermes, i nostri sottoscrittori di rischio agiscono come consulenti di fiducia durante le decisioni chiave nell'ambito della vostra polizza di assicurazione del credito commerciale, fornendo una protezione predittiva e aiutandovi a far crescere il vostro business.

 

Per altri suggerimenti e consigli sul monitoraggio finanziario del business, scaricate il nostro ebook: Potenzia la tua capacità di analisi finanziaria e guarda oltre la crisi del Covid-19