Come far crescere un'azienda in modo sicuro, evitando le perdite?

 

Come far crescere un’azienda in modo sicuro, evitando le perdite?

A volte il successo può essere un’arma a doppio taglio. Molti consulenti mettono in guardia sul rischio di overtrading, una trappola da non sottovalutare nei momenti di crescita dell’economia. Investendo nell’attività di sviluppo commerciale e nel miglioramento dei prodotti, aumentano le probabilità di ricevere ordini di maggior volume. Si può essere invitati a partecipare ad appalti che potrebbero raddoppiare il fatturato annuo.

Rifiutare opportunità interessanti è la parte più difficile della gestione di un’azienda, specialmente per le piccole imprese. Un aumento dei rendimenti e del fatturato permetterebbe di soddisfare investitori e banche, e il salto di qualità potrebbe portare nuovo entusiasmo tra i collaboratori.

Quando si presenta un’opportunità, è fondamentale sfruttarla al meglio adottando tutte le misure disponibili per gestire il rischio.   

L’assicurazione dei crediti commerciali è uno dei servizi che vi permette di proteggere i vostri flussi di cassa e svolgere la vostra attività in tutta libertà. Una copertura per i contratti più importanti o per il vostro portafoglio clienti può aiutarvi a rafforzare la vostra posizione nelle trattative per i finanziamenti.

  1. Controllate i vostri flussi di cassa e valutate l’impatto. Quanto avrete bisogno di spendere per gli ordini ai fornitori?  Quale potrebbe essere l’impatto sui costi della manodopera? A quanto ammontano gli utili previsti e quando, di fatto, li incasserete?
  2. Verificate i vostri finanziamenti e contattate la banca. Ci sono fondi disponibili? Potrebbero esserci ulteriori risorse provenienti da investitori o altri finanziatori?
  3. Assicuratevi che i flussi di cassa esistenti siano protetti, per evitare che la vostra pianificazione finanziaria futura sia stravolta. Potrebbe esserci il rischio che un cliente non paghi o paghi in ritardo. Senza quei pagamenti i vostri costi non avrebbero copertura e la vostra posizione finanziaria potrebbe indebolirsi. In caso di necessità di ulteriori finanziamenti, le condizioni per accedervi potrebbero essere poco vantaggiose.