Usa il monitoraggio finanziario per preparare la tua piccola impresa al futuro

La crisi di Covid-19 ha fatto sprofondare gli imprenditori nell'incertezza e ha spinto alcune aziende a ripensare radicalmente il loro business e la loro strategia. Altre hanno dovuto chiudere o potrebbero trovarsi di fronte a questo destino con le insolvenze aziendali destinate ad aumentare ulteriormente nel 2021.

Per affrontare l'imprevisto, i dirigenti hanno dovuto essere agili e flessibili, lavorando rapidamente per adattarsi. Con gli imprevisti in aumento, fare affidamento su accurati indicatori finanziari è più importante che mai. Parliamo degli indicatori che aiuteranno voi - e la vostra piccola impresa - a tracciare una rotta attraverso la tempesta.

Rimanete concentrati sulla vostra tabella di marcia aziendale

È importante tenere a mente che misurare le performances finanziarie è un modo per orientare l'azienda in avanti, e non solo per valutare le performances a posteriori. Le aziende spesso controllano i loro indicatori finanziari troppo tardi, mentre rivedendo i numeri regolarmente, si possono fare aggiustamenti a monte per far fronte a sviluppi inaspettati, come una crisi economica.

Oltre agli sviluppi ciclici, eventi imprevisti possono colpire l'azienda stessa, il suo settore o il mercato. Questi dovrebbero essere affrontati rivedendo la strategia e il business plan dell'azienda.

Suggerimento: quando hai creato la tua azienda, hai redatto un piano aziendale. Tienilo aggiornato! Questo piano deve contenere almeno i seguenti elementi

  • un conto economico previsionale,
  • un bilancio provvisorio,
  • una previsione del flusso di cassa mensile,
  • una tabella dei finanziamenti,
  • una tabella degli investimenti,
  • il calcolo del fabbisogno di capitale circolante
  • e il calcolo del punto di pareggio.

I principali indicatori finanziari da monitorare

Diversi indicatori possono giocare un ruolo vitale nell'assicurarsi che la vostra azienda sia in buona salute finanziaria. Essi comprendono una serie di metriche contabili che sono tipicamente organizzate come un cruscotto.

Il quadro di controllo non è solo per il vostro contabile. Come dirigente, dovreste avervi accesso quotidianamente. Gli indicatori del quadro di controllo includono il punto di pareggio, il margine di profitto dell'azienda, il costo delle merci vendute, i rapporti finanziari, il fabbisogno di capitale circolante working capital requirement e il flusso di cassa.

Questi indicatori possono essere integrati da indicatori di cassa come il tempo medio impiegato per incassare i pagamenti dai clienti o effettuare i pagamenti ai fornitori:

  • Days Sales Outstanding (DSO) indica il tempo medio che la vostra azienda impiega per raccogliere il pagamento tra l'emissione di una fattura a un cliente e il suo effettivo incasso. Questo indicatore è utile per calcolare il vostro fabbisogno di capitale circolante.
  • Days Payable Outstanding (DPO) è il tempo medio che impiegate per pagare le vostre fatture ai fornitori. Più basso è il numero, più breve è il tempo che impiegate per onorare i vostri impegni verso i vostri fornitori - il che manda loro il messaggio che non state affrontando difficoltà finanziarie.

Mentre gli indicatori contabili possono essere controllati settimanalmente, gli indicatori di cassa dovrebbero essere monitorati ogni giorno. In ogni caso, la creazione di un quadro di controllo vi permetterà di tenere sotto controllo quotidianamente tutti i vostri indicatori chiave di performance.

Suggerimento: Il software di contabilità può essere impostato per emettere avvisi se gli indicatori superano i livelli di attivazione. Non abbiate paura di impostare livelli estremamente sensibili in modo da essere avvisati se succede qualcosa di insolito.

Usare indicatori finanziari a breve termine per proiettarsi nel futuro

Impostare un sistema per monitorare i principali indicatori finanziari ha molteplici vantaggi. Oltre a permettervi di reagire rapidamente agli eventi inaspettati, vi permetterà anche di proiettarvi nel futuro. Tenendo sotto controllo la vostra performance finanziaria, otterrete una maggiore visibilità..

Per esempio, se state cercando un nuovo finanziamento, sarà più facile per voi spiegare le fluttuazioni dei guadagni anno per anno se avete tenuto traccia degli sviluppi contabili durante l'anno.

Suggerimento: avere una conoscenza approfondita degli indicatori finanziari è il modo migliore per fare le giuste scelte strategiche. I potenziali partner finanziari apprezzeranno la trasparenza. La vostra capacità di far fronte alle crisi e di gestire i rischi ciclici sarà più chiara ai loro occhi se potete fornire un resoconto dettagliato dei vostri indicatori finanziari.

Per ulteriori suggerimenti e consigli sul monitoraggio finanziario dell'azienda, scarica il nostro ebook: Potenzia la tua capacità di analisi finanziaria e guarda oltre la crisi del Covid-19