Imprese post-Covid: quattro strategie per crescere nel futuro

L'emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19, e il conseguente lockdown delle attività, ha messo a dura prova i bilanci delle piccole e medie aziende italiane. Contrazione del fatturato, liquidità insufficiente, nuovi costi da affrontare, sono solo alcune delle numerose sfide che gli imprenditori si troveranno ad affrontare nei prossimi mesi per far ripartire le attività.

In un contesto che appare ancora costellato da numerose incertezze, a partire dal pericolo di una seconda ondata di contagi, una cosa appare sicura: la pandemia non durerà per sempre. Se sei un imprenditore, meglio dunque mettersi al lavoro e definire un piano di azione, in vista di una nuova normalità.

Per farlo ecco alcune azioni strategiche per assicurare alla tua azienda continuità di business nel prossimo futuro:

 

 

1. Prendersi cura della propria squadra

Comunicare, senza filtri, con dipendenti ma anche clienti, fornitori e stakeholders è una delle priorità che l'imprenditore dovrebbe perseguire durante le fasi di crisi per tenerli coinvolti e mantenere viva una relazione. Come leader, sei responsabile del benessere e della salute della tua squadra. Mantenere un filo diretto con il team di lavoro è importante non solo per evitare l’isolamento emotivo ma anche per tenerlo motivato positivamente. Sii dunque comprensivo e flessibile nei confronti del tuo team di lavoro, ma assicurati anche che tutti svolgano un ruolo attivo nel successo a lungo termine dell'organizzazione aziendale.

 

2. Sviluppare un piano di liquidità

Se non fai parte del fortunato "club" di imprenditori che non deve far fronte a problemi di cash flow a breve termine, questo è il momento per mettere a punto una la strategia per ripristinare i flussi monetari.

I tuoi investitori hanno i mezzi e il desiderio di supportarti in questo momento? La banca è disposta a vederti incontro, dilatando i tempi di pagamento? Quante entrate può generare il tuo team di vendita nei prossimi 90 giorni? Hai verificato la capacità dei tuoi clienti di far fronte ai pagamenti nei tuoi confronti? Sono numerose le domande a cui occorre dare una riposta per mettere a punto una strategia in grado di ridare un po' di ossigeno alle casse della tua impresa. Ricorda inoltre che la forma più economica di accesso al capitale è rappresentata dal miglioramento dell'efficienza operativa attraverso la riduzione delle spese. Questo potrebbe quindi essere il momento ideale per valutare le tue uscite e determinare se sono veramente necessarie per la sopravvivenza della tua azienda.

 

3. Ripensare al modello di business

Dal proprietario del negozio di quartiere al CEO della multinazionale, tutti i leader aziendali sono chiamati a ripensare al un nuovo modello di business nel post-Covid-19. La riapertura delle attività, dopo i mesi di lockdown, potrebbe favorire il rapido insorgere di nuovi competitor ma allo stesso tempo presentare anche opportunità per creare un futuro migliore per dipendenti e clienti.

La nuova fase non sarà un semplice ritorno al business pre-COVID, ma più probabilmente aprirà una nuova era e, in quanto leader, sarai chiamato a ripensare ad una nuova organizzazione della tua società. Le decisioni prese ora saranno probabilmente i primi step in vista di un percorso più lungo di profonda trasformazione. Inizia il processo senza idee preconcette su come dovrebbe essere la tua azienda. È uno degli esercizi più impegnativi dal punto di vista intellettuale che intraprenderai nella tua carriera, ma è anche un'occasione unica per uscirne rafforzato.

 

4. L'importanza di uno strumento di benchmark

Dall'inizio della crisi, quante previsioni hai fatto? E quante sono risultate corrette?

Se è vero che nessuno ha la sfera di cristallo, nelle fasi di incertezza, come quelle generate dalla pandemia di Covid-19, sviluppare un piano finanziario non solo aiuterà la tua impresa a gestire questo periodo difficile ma anche a crescere. Per molte imprese, “ripresa" significherà riavviare - in alcuni casi, reinventare - le operazioni in modo da bilanciare resilienza, adattabilità e previsione. In quest'ottica può risultare importante avere uno strumento di benchmark settoriale per ottimizzare il processo di analisi e misurazione delle performance aziendali non solo per supportare la sopravvivenza dell’azienda ma anche per assicurare un nuovo posizionamento strategico nello scenario post-Covid.

TradeScore, la piattaforma di analisi realizzata da Euler Hermes, disponibile anche per le imprese italiane, rappresenta una soluzione chiavi in mano per l’ottimizzazione del processo di analisi e misurazione delle performance aziendali. Qualunque sia la dimensione del tuo business, avrai un’analisi su misura e un monitoraggio chiaro e semplice delle tue performance finanziarie di business.

Si tratta di uno strumento completamente gratuito e rivolto a tutte le imprese, che si basa su tre pilastri:

• l’accesso alla analisi della propria impresa;

• il confronto con i risultati finanziari in relazione al settore di attività (benchmark);

• l’accesso alla valutazione Traffic Light dei propri partner commerciali che, a loro volta, hanno reso disponibili i propri dati sulla piattaforma.

Tramite l’accesso a TradeScore potrai avere una fotografia dello stato di salute finanziaria a breve termine della tua azienda. Sulla piattaforma è poi possibile accedere alla valutazione Traffic Light dei tuoi partner commerciali e di confrontare i risultati finanziari della tua azienda in relazione al tuo settore di attività. Fai un check-up gratuito della tua azienda su TradeScore !

  

Tradescore