Mettete a punto i vostri indicatori finanziari per prevenire il rischio di mancati pagamenti

La crisi del Covid-19 ha avuto un impatto enormemente dirompente sulle aziende. Le misure introdotte in tutto il mondo per fermare la diffusione del virus hanno causato un arresto dell'attività economica. Le performance aziendali sono state danneggiate da cicli di stop-and-go, che hanno creato un'impennata del rischio di inadempienze nei pagamenti e un vero pericolo di rischio sistemico.

Un credito inesigibile da parte di un cliente potrebbe avere conseguenze drammatiche per la vostra azienda. Di conseguenza, potreste trovarvi in una situazione di mancato pagamento con i vostri fornitori, anche se avete un portafoglio ordini ben fornito. Quali indicatori finanziari dovreste monitorare per evitare questo rischio?

Proteggere le entrate nel contesto della crisi Covid-19

Proteggere il vostro denaro è più vitale che mai. Di tutti gli indicatori chiave da seguire, quello critico è senza dubbio il fatturato. Spesso indicato come vendite, questo è il reddito ricevuto dalle normali operazioni commerciali e da altre attività commerciali.

La crisi non ha colpito tutti i settori allo stesso modo: alcuni, come l'agroalimentare, hanno visto i ricavi rimanere stabili, mentre altri, tra cui il turismo, l'aerospaziale, i servizi alimentari e gli alloggi, hanno subito pesanti perdite. Nel frattempo, settori come l'IT e le soluzioni per la casa hanno beneficiato degli effetti del blocco e sono riusciti a far crescere i loro ricavi.

Indipendentemente dal settore in cui si opera, la fase di uscita dalla crisi deve essere usata come un'opportunità per una riflessione approfondita sulla corretta strategia da adottare. Anche i settori che sembrano più indenni finora devono essere pronti ad affrontare in futuro un ambiente profondamente diverso. Per esempio, le aziende devono monitorare le innovazioni della concorrenza ed essere pronte ad affrontare le inversioni di mercato.

Suggerimento: La crisi ha cambiato il campo di gioco. Non solo per voi, ma anche per i vostri clienti, fornitori e concorrenti. Pensare in modo globale significa guardare alle tendenze delle vostre entrate nel contesto di un ecosistema economico più ampio. Per rimettersi in carreggiata, è fondamentale aggiornare i vostri indicatori chiave per tenere conto della concorrenza e degli sviluppi delle condizioni di business. Di conseguenza, questo è il momento perfetto per condurre un nuovo studio di mercato.

Tracciate la liquidità del vostro business per guardare al futuro

I professionisti della finanza sono categorici sul fatto che una sana gestione della liquidità aziendale è la chiave per garantire che la vostra azienda goda di sicurezza, libertà e agilità. Seguire la liquidità significa tenere d'occhio costantemente i flussi finanziari mutevoli legati alle vostre attività.

L'indice di liquidità è uno degli indicatori più importanti perché vi permette in qualsiasi momento di valutare la solvibilità a breve termine della vostra azienda. Calcola gli obblighi a breve termine e i flussi di cassa, e determina la vostra capacità di pagare gli obblighi di debito correnti senza raccogliere capitale esterno.

L'indice di liquidità è formato da diversi indicatori, tra cui le attività, il magazzino, i debiti e i crediti commerciali. Mentre i cambiamenti nelle attività, nelle scorte e nei debiti possono essere previsti, questo è meno vero per i crediti commerciali, cioè l'importo totale dei pagamenti in sospeso dovuti dai clienti. Un'inversione ciclica o un mancato pagamento da parte del vostro cliente principale potrebbe innescare una reazione a catena di effetti negativi.

Se uno dei vostri partner fallisce, potreste non essere in grado di pagare i vostri fornitori, che potrebbero essere costretti a loro volta a ritardare i pagamenti ai loro stessi fornitori. L'assicurazione del credito commerciale può aiutarvi a salvaguardare il vostro flusso di cassa e ad evitare i crediti inesigibili. Copre i vostri crediti in scadenza entro 12 mesi contro i rischi commerciali e politici imprevisti (fallimento dei clienti, cambiamenti nei regolamenti di importazione ed esportazione, etc.) e vi risarcisce in caso di crediti inesigibili.

Suggerimento: I numeri sono il punto di partenza per il dialogo con i clienti. Se vedete qualcosa di strano nei vostri crediti, contattate il cliente in questione prima possibile. Potete lavorare insieme per concordare un piano di pagamento a breve o a lungo termine. Mettersi in contatto con il cliente se si rilevano i primi segni di debolezza può aiutarvi ad evitare notevoli difficoltà. Meglio ancora, avere queste conversazioni può aiutare a costruire relazioni di fiducia a lungo termine con i vostri clienti, anche in caso di ritardi nei pagamenti o di fatture non pagate.